fotomontaggio
magari fotomontaggio no,ma di certo è stata ricreata una situazione.se fosse stato colto davvero l'attimo sarebbe stato meglio, carina cmq l'idea
Fotomontaggio SiSi! E pessimo addirittura. L'autore ha dimenticato di ricreare l'ombra sul pavimento del soggetto fotomontato. Grande patacca!!!
Come fotomontaggio per quello che ne capisco e' fatto molto bene se sono stati usati gli strumenti che dico io e' un bel gran lavoro...apparte l'ombra a me ha colpito i bicchieri fermi come se fossero appicicati e sembrano anche vuoti...Magari l'autore ci puo' smentire....ciao...
Non staro certo a spiegarvi come l'ho fatta
volevo solo precisare che l'ombra non c'è perchè il bar era illuminato a giorno dai neon
L'ombra dei mobili invece c'è, con direzione verso la parete, quindi ci dovrebbe essere anche quella del PRESUNTO malcapitato!!!!
Va bene, fosse pure un fotomontaggio, non vedo dove sia il problema! Il risultato è ben riuscito, simpatico e naturale.
Non montarti la testa, anche della foto di Robert Capa "Morte di un miliziano" hanno dubitato dell'autenticità. Quante foto pubblicitarie (e non) sono fotomontaggi... Probabilmente con l'ombra e il caffè che usciva dai bicchierini , l'effetto era più efficace.
Fotomontaggio o no (non riesco nemmeno a giudicarlo vista la risoluzione alla quale dobbiamo inviare le foto) è un buon lavoro.
Ciao :-)
Be, se è questo il concetto di fotografia, meglio cambiare mestiere!!! Se ci mettiamo tutti a fotomontare ne vedremmo delle belle e buona notte
Giovanni....una risata no!!!???
Ciao e buona luce (...più che buona notte!)
:-)
Grazie Angela, mi hai convinto, meglio farsi una risata! Buona luce anche a te
E' STATA RITOCCATA SUL PAVIMENTO E SUL MARMO DEL BANCONE ... PROBABILMENTE ERA SDRAIATO SU QUALCHE SGABELLO E POI E' STATO TOLTO... RITOCCO PESSIMO !
molto molto simpatica, il ritaglio sul pavimento poteva essere fatto meglio, ma l'idea è bella. Bravo!
molto molto simpatica, il ritaglio sul pavimento poteva essere fatto meglio, ma l'idea è bella. Bravo!
Tra l'altro un dito della mano sinistra è in una posizione alquanto innaturale per la caduta.
Sicuramente con una maggiore cura dell'ambiente e dei dettagli sarebbe risultata più efficace.
L'idea è buona,la realizzazione un po meno... :-)
Saluti.
il problema di fondo a prescindere dalla buona realizzazione o meno, è che il concorso non ammette fotomontaggi MA SOLO FOTOGRAFIE LEGGERMENTE RITOCCATE.
Non denigriamo il montaggio solo perchè tale.
Ok che in questo concorso il ritocco totale (ergo montaggi et simili) non è permesso..e quindi molto probabilmente sarà squalificata,ma non vediamo il ritocco (questa volta in generale) con gli occhi del Nazista.
Sicuramente ognuno di noi ha un proprio modo di concepire la fotografia,ma non si può negare che la post-produzione di oggi è solo la naturale evoluzione (con la conseguente e proporzionale complessità) delle tecniche di una volta.
In camera oscura i grandi maestri (ma anche il più amatore con determinate conoscenze) potevano tranquillamente rimuovere/aggiungere dettagli con un lavoro di fino eseguito con pennelli "monopelo" o molto fini.
Chiaramente c'è da valutarne l'entità,analizzarle le motivazioni e quindi estrapolarne un signficato... un ritocco fino a se stesso non è mai servito a niente.
Un piccolo esempio qui: http://www.time.com/time/photogallery/0,29307,1924226_1949526,00.html
Saluti :-)
Forse si potrebbero accettare anche i fotomontaggi solo che venissero dichiarati tali dall'autore. Altrimenti si ha la sensazione di venir ingannati, perchè ci viene presentata come una straordinaria foto verità e questo annulla il valore dello scatto originale, che infatti non è più l'istantanea che si vorrebbe far passare! E infine dov'è il pavimento bagnato dichiarato dall'autore della foto?
Credo che chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche possa constatare da solo che lo scatto è un fotomontaggio (non sono contro i fotomontaggi,sia chiaro,bensì alla non ammissione) poichè: risulta impossibile in condizioni di luminosità del genere avere un tempo di scatto tale da immobilizzare questo tipo di movimento.
Ci vorrebbe almeno 1/1000 di secondo... e sfido chiunque ad ottenerlo in un ristorante con questo tipo di lluminazione... neanche venisse usato un obiettivo extra luminoso (f1.2/f1.4) e iso elevati (3200 e passa).
Premesso che è una foto molto divertente e che quindi si fa guardare con curiosità il problema è sempre lo stesso: si tratta di un'istantanea (non starei a scomodare Robert Capa) o di una post-produzione? Se fosse davvero un'istantanea di certo il fotografo non si sarà fatto sfuggire l'occasione di continuare a scattare l'atterraggio del malcapitato, il vassoio che si rovescia e lo schianto finale del povero protagonista!!! Dove sono questi scatti?
Alef,
credo che l'autore abbia già ampiamente "svelato" il fotomontaggio ;-)
è chiaro che siete tutti dei professionisti,ma secondo me state scadendo nel fanatismo.........
dovreste capire pure chi vuole far sorridere.........
è chiaro che siete tutti dei professionisti,ma secondo me state scadendo nel fanatismo.........
dovreste capire pure chi vuole far sorridere.........
E tu dovresti capire che seppur la scena sia stata creata per far "sorridere":
1) non ci riesce poichè creata non bene
2) la foto è fuori concorso perchè viola il regolamento
Take it easy ;-)
A ME HA FATTO SORRIDERE.......A LEI NO......
E POI MICA E' DETTO CHE OGNI FOTO DEVE ESSERE CONFORME AL REGOLAMENTO.
IO SONO MOLTO RILASSATO......
La foto è stata inserita in un concorso dove il regolamento vieta esplicitamente i fotomontaggi.
Dicevo semplicemente questo :-)
Non conosco il regolamento, in questo sito ci sono capitato per puro caso.
Comunque sia, l'immagine non mi dispiace.
Ora provo a dire la mia, per quanto concerne l'ombra, mi sembra difficile che si possa vedere visto l'angolo da dave perviene la lucedei tubi al neon che sonoquelli che illuminano la vetrina, pertanto l'ombra dovrebbe essere sulla parte bassa dell'immagine e probabilmente l'autore la tagliata nella parte bassa. Per quanto riguarda il tempo d'esposizione non serve il 1000" , esiste il punto mortoed il fotografo ha scattato.( secondo mè era d'accordo col cameriere) ha messo sotto un bel materasso, ha scattato edha tagliato il materasso.
Sì, è vero, è molto finta, perché il bar è vuoto: niente tavoli, niente persone...un po' troppo vuota. D'accordo con Giovanni
Mi fate morire, fotografi mentalmente analogici che scattano in digitale..sempre a criticare il lavoro altrui... tutti guro a parole..sarebbebene chi criticainserisca un url con i propri lavori... chi critica per puro senso del maschio alfa... analogici che lavorano in digitale ..andate a dormire e non a sindacare cosè fotografia!! i raggi che fate al ospedale son anche quelle fotografie.. DE LAVURA'
Spettacolare...complimenti.
ciao
ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge
© 2024 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso