Ciao Alice,
ad una prima e veloce analisi mi chiedo cosa volevi rappresentare con quest'immagine.
Quello che vedo io,senza offesa,è un vano tentativo di creare qualcosa di "creativo" senza sapere da dove partire.
Mi spiego meglio: vedo un pomodoro e una fragola "affettati",come dici nel titolo,ma... il significato estetico/concettuale dov'è?
Non c'è un punctum o un vero soggetto.. o almeno,il soggetto c'è,ma non trova una "sintassi" all'interno della scena da te ricreata.
Manca una composizione che riesca ad esprimere le tue intenzioni,oltre che ad un collegamento concettuale (oltre il colore e sempre che ci voglia essere) tra la frutta e la verdura ripresa.
Perdonami ma questo è quanto riesco a leggere da ciò che hai presentato.
certo, che problema c'è :D
effettivamente è del tutto priva di significato, lo still life non per forza deve avere un significato nascosto. effettivamente sono anche portata a fotografare gli oggetti per quello che sono, senza nulla all'interno!
Non ho parlato solo ed esclusivamente di "significato nascosto" bensì mi chiedevo se la foto è stata concepita del tutto casualmente (e allora non si potrà pretendere da essa un risultato determinato) o se invece c'era un concetto/pensiero base dal quale è nata e di conseguenza di è sviluppata.
Inoltre di Still-life c'è... poco,se non un vano tentativo di riprodurre qualcosa che gli assomiglia.
Lo still life è padronanza delle luci,elaborazione concettuale..e via dicendo: qui mancano a mio parere troppe di queste caratteristiche per poterlo considerare tale.
Infatti è il mio primo still life, son dilettante ^_^ e non ho l'attrezzatura, perciò vai di cuki x riflettere tenendoli a mano!
la foto è fatta per provare a fare il riflesso del plexiglass sul bristol, e far finta che il pomodoro voli.
in ogni caso, volo basso.
Brava Alice!
Credo che sperimentare/imparare quando non si dispone di attrezzature, meriti un plauso....anche se il risultato non è poi perfetto :o)
Ri-ciao Alice,
è piacevole notare che tu abbia preso in considerazione,e con un sorriso,i miei consigli.
Sia chiaro che il mio non era un giudizio ma un parere su quanto vedevo.
Proprio per questo motivo vorrei ulteriormente darti qualche altra piccola indicazione:
1) I cuki sono "una manna dal cielo" per quanto riguarda i riflessi: "tecnica" imparata grazie ad un Workshop seguito a Milano da uno dei migliori "Still-lifer" della zona.
Usali soprattutto sulle superfici riflettenti per ammorbidire o aumentare il contrasto tra zone di ombra e luce.. ma si possono usare anche in tanti altri modi,a seconda della grandezza e della loro posizione in riferimento alla fonte della luce.
2) Si nota il tentativo di far volare il pomodoro: sì,vola.. allora a quel punto la fragola non è più interessante e valeva semmai la pena concentrarsi sul "volo" del primo soggetto,non credi?
3) Composizione: non so quanto quella verticale possa averti aiutato.
Sebbene la sensazione di volo possa esser accentuata da questa scelta,hai posizionato il soggetto troppo centralmente e lasciando spazi quasi uguale sia sopra che sotto.
Prova diversi modi di comporre l'immagine e vedrai da sola dei miglioramenti: è questione di occhio e anche di allenamento.
Ciao e buon lavoro :)
Complimenti per la foto è BELLISSIMA come Still life.
Ma aimè non ha attinenza al contest.
Ciao.
ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge
© 2024 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso