Fotografieitalia.it

Il viaggio intorno al mondo attraverso la fotografia stereoscopica

1-dic-2018 / 10-feb-2019 | padova | Palazzo Angeli - Stanze della fotografia Prato della Valle 1/A


Un tour del mondo multimediale attraverso fotografie tridimensionali osservabili con visori stereoscopici.

Correlare questo incredibile progetto, nato a cavallo tra '800 e '900, alle attuali tecnologie disponibili in rete rivela la sua sorprendente lungimiranza tesa a sfruttare tutta la forza innovativa, tecnologica e narrativa della fotografia, della stereoscopia, della cartografia, della romantica dimensione del viaggio e della necessità di comprendere e conoscere.

Un viaggio nella memoria attraverso scatti di apparecchi fotografici analogici, disegni fatti a mano, testi scritti, impaginati e stampati in tipolitografie. Accanto al racconto si possono scorrere le mappe originali, indossare visori binoculari per immergersi nelle stereoscopie, leggere appunti e descrizioni originali, informazioni, approfondimenti, ammirare lastre fotografiche, oggetti e contenuti che hanno più di cento anni, e che ancora hanno da insegnarci. 

Una mostra di questa portata non può che divenire ancora più coinvolgente e "aumentata" se, accanto al corpus espositivo fatto di oggetti e documenti originali, si utilizzano strumenti e tecnologie in grado di rendere i contenuti immersivi, navigabili, fruibili mediante emozioni sensoriali e infiniti livelli di approfondimento ipertestuale.

Orario

10-18, chiuso martedì, 25 dicembre, 1 gennaio Ingresso libero

Username Password  
 
Non ricordi la Password?

ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge

© 2019 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso