Fotografieitalia.it

Particolare della statua della Madonna | siena

Particolare  della statua della Madonna   - SIENA - inserita il 28-Nov-12
Piccola cappella dedicata al Beato Bernardo Tolomei . C'è una piccola statua della Vergine con espressione particolarmente dolce. Ho fatto una serie di scatti e studi B/N e seppia, Vi propongo questo e spero vi piaccia .
Voto: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | avanti dopo voto
Voti Totali: 10 | Media Voti: 8.00
Commento di Marco del 28 Nov

Ciao Paolo,
volendo mettere in evidenza l'espressione - e questo credo che sia il tuo intento - hai studiato bene l'apertura del diaframma perchè la sfuocatura distoglie lo sguardo dal centro della foto ma lo fa andare sul terzo superiore dove ci sono gli occhi della statua. Se non sbaglio percepisco un tenue viraggio su tonalità pià calde. La foto è a luce naturale o hai utilizzato un illuminatore o un flash? Te lo chiedo sia per quanto riguarda le tonalità di colore ma anche perchè mentre sulla fronte della statua è leggibile la porosità della pietra, sotto gli occhi c'è più omogeneità, anche se penso sia così perchè è da li che inizia la sfuocatura. Comunque la foto è da 10, su questo sono sicuro!

Commento di paolo del 29 Nov

MARCO , grazie dell'apprezzamento. Hai visto giusto . E' tutto voluto ( e sono contento perchè quando hai una idea e la realizzi da soddisfazione ) , l'occhio è esattamente nell'incrocio del terzo superiore ed è li che volevo metterlo ( per questo ho effettuato un leggero crop ).
Ho usato un obiettivo macro ( equivalente al 100 mm FF ) apertura massima mi pare f:2 o 2,2 , comunque non di più. Profondità di campo pochissima e da qui deriva appunto il vedere la porosità della pietra e la sfocatura sottostante. Così come volevo che venisse.
La luce : è luce naturale , al tramonto , il raggio di sole colpiva il lato illuminato ( destro per chi guarda ) e faceva un fortissimo contrasto con la parte in ombra .Io passando di li ho visto quesa cosa e ho approfittato, si tratta di poco più di mezz'ora che il tramonto illumina qul luogo . se ci vai prima o dopo non c'è quell'effetto quell'effetto. L'inquadratuta è verticale ( che uso poco perchè non la prediligo ... non so perchè , sarà il mio cervello che ha una conformazione particolare !! ). Io se ho tempo amo fare foto macro , ma senza flash , al limite uso la lampada e illumino .... soft . In questo caso però no perchè volevo il contrasto al massimo. in post produzione ho accentuato il contrasto ( ma non tantissimo ) e invece del B/N ho usato il SEPPIA perchè il sole del tramonto è caldo come tonalità.

Ciao

Commento di giustina del 30 Nov

meravigliosa!!! mi piace assai bravissimo ciao

Commento di walter mozzoni del 04 Dec

caro paolo,ragazzo "sveglio e acuto"degli anni 50 (come me) ti ringrazio di cuore per il tuo approfondito e intelligente commento alla mia foto.ho apprezzato anche le tua personale visione dell'immagine,è vero le mie foto sono un pò tristi,malinconiche;forse per questo che riesco ad avere commenti così belli come il tuo...alla prossima ..

Commento di giampiero ridella del 11 Dec

si, è bella arricchita dallo sfumare della ridotta profondità di campo e dall'angolo di ripresa (dall'alto) che accentua l'idea di umiltà e umanità.

Commento di maurizio del 04 Jun

Ottima Paolo

Commento di rosario del 07 Mar

Bellissima foto.....Grazie Paolo per avercela donata.....

Commenta la foto

Nome:
Commento:
Sequenza:
Per poter commentare la foto è necessario prima inserire, nel campo a fianco, la sequenza di caratteri mostrata in figura. Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti.
Il tuo IP viene registrato [44.222.134.250]
Username Password  
 
Non ricordi la Password?

ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge

© 2024 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso