Fotografieitalia.it
Voto: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | avanti dopo voto
Voti Totali: 2 | Media Voti: 9.00
Commento di giustina del 05 Oct

mi piace molto...magari sapere qualcosa di + sarebbe ancora + bella!! ciao

Commento di Lamberto zulli del 06 Oct

Giustino di Chieti (Chieti, V secolo - 540) è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, che lo considera, secondo un'antica tradizione, l'evangelizzatore della città di Chieti e il suo primo vescovo.
Non esiste una documentazione storica dalla quale desumere notizie particolareggiate sulla sua vita; solo nel XV secolo compaiono le sue passio, in gran parte ricalcate sul modello di quelle di Santi omonimi, che lo confondono con un Santo di Siponto del III secolo che avrebbe subito il martirio in Abruzzo insieme ai fratelli, Fiorenzo e Felice, e alla nipote, Giusta.
È comunque certo che la cattedrale di Chieti sia stata intitolata al santo vescovo Giustino almeno a partire dal IX secolo: è a questa epoca risalgono, infatti, i primi documenti sulla chiesa a noi pervenuti.
Molto probabilmente, resse la diocesi di Chieti durante il travagliato periodo delle invasioni barbariche e della diffusione dell'eresia ariana, attorno alla fine del IV secolo quando, di fronte al dissolversi in Italia delle istituzioni statali, i cittadini iniziarono a stringersi attorno ai loro pastori, scelti tra le figure più carismatiche del territorio. Sono molte, infatti, le città italiane a venerare come patrono i vescovi che le governarono in quel periodo: basti pensare a Milano (con sant'Ambrogio), Torino (san Massimo), Verona (san Zenone).
Gran parte delle reliquie di Giustino santo sono venerate in un'urna posta nella cripta del Duomo di Chieti. Molto venerato è, in particolare, il braccio, cui la devozione popolare attribuisce numerosi miracoli (i devoti lo chiamano "santo Braccio"), tra cui quello del 593 in cui il braccio, portato in processione dai teatini, avrebbe respinto un'invasione di cavallette che minacciavano i raccolti.
San Giustino viene menzionato nel Martirologio Romano al giorno 1º gennaio, tuttavia nel 1616 la sua celebrazione a Chieti fu spostata al 14 gennaio ed attualmente all’11 maggio.

Commento di giustina del 07 Oct

ma tu guarda che storia bellissima, ma poi vado a beccare propio S.Giustino.... ero curiosa di sapere la località, ma hai dato molto di più .... grazie una sorpresa molto interessante!!! ciao
kxnkcj

Commenta la foto

Nome:
Commento:
Sequenza:
Per poter commentare la foto è necessario prima inserire, nel campo a fianco, la sequenza di caratteri mostrata in figura. Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti.
Il tuo IP viene registrato [3.138.114.198]
Username Password  
 
Non ricordi la Password?

ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge

© 2024 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso