Fotografieitalia.it

Venezia 2011.

 Venezia 2011.  - VENEZIA - inserita il 13-Mar-11
Venezia Piazza San Marco. La Storia di un Magico Carnevale. Un giorno unico, luci uniche, maschere uniche.
Voto: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | avanti dopo voto
Voti Totali: 7 | Media Voti: 5.57
Commento di giuliano domeniconi del 13 Mar

Nessuno ..... Il Silenzio.

Commento di Roberto Ballini del 13 Mar

Ciao Giuliano,
sicuramente il carnevale è un'occasione fotografica ghiotta,almeno per la maggior parte delle persone,dalla quale si possono ottenere molteplici soddisfazioni,grazie alle situazioni che si vanno creando e al mood sociale/emotivo che trascende dalle maschere e dai mascherati.
Personalmente rimango sempre più basito dall'ingente quantità di "prodotti" fotografici del carnevale,questo perchè risulta sempre più difficile ottenere un prodotto di qualità e che vada oltre la media.
La "concorrenza" è veramente alta e questo porta la massa ad interessarsi di meno a chi magari dedica anima e corpo alla documentazione/interpretazione di questo genere (che tra l'altro,spazio dal ritratto singolo fino a quello ambientato..ed oltre).

Aldilà di questa breve introduzione,ci tengo a farti notare quali sono,secondo me,gli aspetti più e meno gradevoli/riusciti dell'immagine in questione:
- La composizione non è male,buon ritaglio del viso e del braccio teso con in mano la (sfera?) anche se un po vista e ri-vista.
Leggermente fastidioso il fatto di trovarsi la mano "prima" della faccia (per via del fatto che noi occidentiali leggiamo da sinistra verso destra) che ferma lo sguardo su un particolare non fondamentale (anche se fa parte del ritratto),.
Proverei a ribaltarla orizzontalmente almeno per alleviare il senso di "blocco" dello sguardo sul lato sinistro.
- La luce: immagino fosse nuvoloso,o perlopiù coperto,perchè la luce non ti ha aiutato affatto a dare un po di tridimensionalità/rilievo al soggetto... sicuramente son situazioni in cui ci si bisogna adattare..non è colpa tua,ma.. con una luce migliore avresti potuto ottenere qualcosa di più.
- Sensazioni: sincearmente non mi offre molto..oltre ad una mera documentazione dei colori e di qualche particolare del vestito del personaggio.
La maschera è,indubbiamente,una "maschera" anche a livello emotivo e quindi mi risulta una scena un po "senz'anima"..o almeno che non offre all'osservatore tutta quella "magia" a chi accennavi nella descrizione.
Il mio consiglio? Osservare gallerie su gallerie sul tema,farsi un'idea di cosa possa "funzionare" e di cosa un po meno...analizzare preventivamente cosa vogliamo ottenere e poi darci da fare sul campo.
Magari il tuo era un mero (e non voglio minimizzare,sia chiaro) interesse documentativo...e anche in questi termini,valgono le mie idee esposte sopra.
Ciao! :-)

Commento di Roberto Ballini del 13 Mar

spazio = spazia :-)

Commento di Roberto Ballini del 16 Mar

Scusa,ti commenti le foto da solo..e poi non rispondi ai commenti? :-))

Commenta la foto

Nome:
Commento:
Sequenza:
Per poter commentare la foto è necessario prima inserire, nel campo a fianco, la sequenza di caratteri mostrata in figura. Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti.
Il tuo IP viene registrato [18.189.180.76]
Username Password  
 
Non ricordi la Password?

ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge

© 2024 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso