Digitale si o no.
Dal momento che mi sono inserito in un portale di fotografie mi sono chiesto se con l’avvento del digitale si deve rimanere fedeli ai concetti base della fotografia tradizionale o ci si deve adeguare al digitale con la possibilità di aprire nuove frontiere espressive, e se si, fino a che punto?
Secondo me, come in tutte le cose la verità sta a metà strada, e perciò suggerisco agli amanti della foto tradizionale, me compreso, di non arricciare il naso quando si esce un po’ fuori dagli schemi.
Si può essere più o meno pratici di tecnica e di strumenti, ma alla fine per la foto artistica occorre la capacità di vedere le cose con occhi diversi e/o avere la fortuna di esserci per fissare quel momento.
La foto, al di fuori di ogni tecnicismo deve “arrivare” alla mente o al cuore, tutto il resto, secondo me, non ha nessuna importanza.
Infine, nessuno di noi ha inventato la fotografia e comunque nessuno può ritenersi il paladino di qualcosa che è di tutti. Se una foto non ci piace suggerisco di ignorarla e di votare solo quelle che ci colpiscono, cosi facendo si esprime democraticamente, prima del dissenso, il consenso facendo emergere, come da obiettivo del n/s sito, solo le più belle. Comunque se la critica vuole essere costruttiva eviterei di dare voti come l’uno senza motivazione e/o senza metterci la faccia. In ogni caso, mi piace parlare di fotografia anche con le persone che non la pensano come me. Per creare una empatia con gli altri bisogna prima di tutto rispettarsi reciprocamente, questo credo sia l’obiettivo del sito www.fotografieitalia.it e pure www.foto-sicilia.it e questo è e sarà il mio. D’altro canto grazie alla digitalizzazione, possiamo scambiarci foto ed opinioni in tempo reale. Cordiali saluti a tutti, e se vi va, a presto.
Enzo Belluardo
ATTENZIONE: le fotografie su questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni utilizzo senza un'autorizzazione scritta verrà perseguito a norma di legge
© 2024 Studio Scivoletto 01194800882 - Note Legali, Cookie Policy, Privacy
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso